Monumento ai Partigiani e Patrioti fornovesi

XXVAprile 2025 - 80^ della Liberazione

Abbiamo sentito il bisogno di ricordare tutti questi protagonisti. Da oltre un anno, basandoci sulle fonti storiche quali l’Università di Bologna, l’Istituto Ferruccio Parri, l’Istituto Centrale degli Archivi, l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Parma e gli archivi del nostro Comitato Provinciale,  ci siamo dedicati alla costruzione di una anagrafe di tutti quei protagonisti; fornovesi di nascita oppure per residenza.


continua ...

[...]


Abbiamo trovato 177 fornovesi che hanno scelto la via dei monti. 132 sono Partigiani combattenti; 6 di questi sono donne. La “Piccola”, è la più anziana del gruppo, classe 1898, e fa parte dei restanti 45 Patrioti. 

L’età media dei questi Fornovesi è di 24 anni; i più giovani hanno solo 17 anni e sono in 7. 6 di loro riescono a festeggiare La Liberazione. “Gangster” (Pelosi Giuseppe) di 17 anni, è giustiziato a Vestola nel novembre del ’44. Dopo solo due mesi è fucilato “Gilera” (Mori Veraldo) a Varano Marchesi che di anni ne fa 34. 

Sono, rispettivamente, il caduto più giovane ed il più vecchio del nostro paese. Ne conteremo altri 9. La miglior gioventù. [...]

4

inaugurazione monumento


La grande maggioranza è inquadrata in due brigate garibaldine: la 12^ “Fermo Ognibene”, la 31^ “Eugenio Copelli”. Sono uomini e donne che operano al fianco delle truppe della Força Expeditionaria Brasileira durante la “sacca di Fornovo”. Sono a fianco degli uomini del Maresciallo Mascarenhas e del Colonnello De Mello – che in quest’ultima battaglia lasciarono altri 5 caduti per la nostra Libertà e per i quali ancora oggi ci inchiniamo – erano schierati 2.761 tra uomini e donne, facenti parte della neonata divisione Partigiana “Val Ceno” alla guida del Comandante “Trasibulo” (prof. Ettore Cosenza). Tra queste fila i caduti sono 15. Caduti di un esercito popolare  composto da tutte le classi sociali, da tutte le principali forze politiche Antifasciste: cattoliche e  comuniste, liberali e socialiste, azioniste, anarchiche fin anche monarchiche in marcia per Libertà e riscatto; per la Pace e la giustizia sociale; per un mondo libero dal fascismo. Popolo che va sotto il nome di Resistenza.

2

monumento ai Partigiani e Patrioti

A ottant’anni da quegli avvenimenti come ANPI abbiamo voluto ricordare quella generosità e solidarietà straordinarie, attraverso un nuovo  monumento dedicato ai Resistenti del nostro borgo.

Un monumento in pietra a simboleggiare le fondamenta antifasciste del nostro paese, della nostra Repubblica; disposto nella piazza antistante il Municipio a testimoniare l’indissolubile filo rosso che lega  Resistenza, Costituzione, Istituzioni. A fianco del monumento della “Sacca di Fornovo” a riunire idealmente i compagni d’armi di un tempo e l’eterno legame tra le Brigate Partigiane e le truppe Brasiliane della FEB. 

 

Un sincero ringraziamento alle amministrazioni che si sono succedute in questo anno: l’amministrazione Zanetti che ha approvato questo progetto oltre un anno fa è l’amministrazione Grenti che lo ha fattivamente sostenuto.  


Grazie al generoso supporto delle Fam. Conversi, Cavalli, Bertoli, Contini, Magnani, all’ amico Paolo Pelosi. Grazie a tutti per l‘aiuto decisivo a favore della storia partigiana del comune di Fornovo.

1

monumento ai Partigiani e Patrioti


Commenti disabilitati su Monumento ai Partigiani e Patrioti fornovesi

Archiviato in ANPI, attività, notizie

I commenti sono chiusi.