Parma Liberata

Dal 16 aprile al 29 giugno

PALAZZO DEL GOVERNATORE

dal mercoledì alla domenica, dalle 10.00 alle 19.00
ingresso gratuito


Dal 16 aprile una mostra sulla Resistenza, la Liberazione e gli eventi immediatamente successivi alla primavera del 1945 a Parma: dai mesi difficili del dopoguerra fino alle prime elezioni libere del marzo e del giugno 1946 sono i temi raccontati da “Parma Liberata. Guerra, Resistenza, Democrazia”, la mostra che sarà inaugurata in occasione delle celebrazioni dell’80° anno della Liberazione presso il Palazzo del Governatore del capoluogo emiliano.


Promossa dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Parma (Isrec Parma) e realizzata in collaborazione con il Prof. Arch. Paolo Giandebiaggi, la mostra – immagini, oggetti e video-testimonianze – accompagna il visitatore lungo un percorso espositivo incentrato su un momento cardine della storia di Parma e dell’Italia: la sfilata dei partigiani in città il 9 maggio 1945 che sancisce la Liberazione e la fine della guerra. L’esposizione, divisa in due sezioni, racconta anche i fatti precedenti e successivi all’aprile - maggio 1945.


La prima sezione si focalizza sulla fase a ridosso tra l’estate del 1944 e la primavera del 1945: la fioritura del movimento partigiano in provincia, i tentativi di costituire zone libere partigiane in Appennino, i rastrellamenti nazifascisti, il drammatico inverno 1944-1945 e la preparazione alla Liberazione della primavera del 1945. Dentro questo asse cronologico, vengono affrontati alcuni nodi tematici: l’occupazione tedesca, il collaborazionismo fascista, la repressione, il rapporto tra Alleati e Resistenza e la variegata composizione del partigianato.


Nella seconda sezione viene raccontato il periodo che intercorre tra l’aprile del 1945 e il giugno del 1946. Il difficile dopoguerra, tra fame, macerie e crisi sociale; le istituzioni provvisorie che governano in città in questa fase transitoria; i primi tentativi di costruzione di una vita democratica, tra campagne elettorali ed elezioni amministrative e politiche, che culminano con la nascita della Repubblica italiana. 

Parma Liberata

Commenti disabilitati su Parma Liberata

Archiviato in notizie

I commenti sono chiusi.