Mostra fotografica per l’80° anniversario della Liberazione
Municipio di Fornovo di Taro |
25 Aprile - 2 giugno 2025
In occasione dell’80° anniversario della Liberazione, il Comune di Fornovo di Taro ospita una mostra fotografica che racconta, attraverso le immagini dell’archivio storico della sezione ANPI locale, la Resistenza e la Liberazione del nostro territorio.
Sono i volti delle nostre Partigiane, dei nostri Partigiani, un omaggio al loro coraggio, alla loro generosità, alla loro dignità chi si è opposto all’orrore del fascismo. Sono episodi della lotta antifascista, frammenti di memoria collettiva fornovese.
Una testimonianza del coraggio, della solidarietà e della speranza del popolo di questo borgo che ha segnato il nostro territorio nel cammino verso la pace, la libertà e la nascita della Repubblica.
La scelta del luogo della mostra a testimonianza di quel filo rosso unisce quei giorni alla nostra contemporaneità, dai sentieri della Resistenza ai luoghi della Democrazia: un invito a riscoprire le radici della nostra libertà, per continuare a difenderla ogni giorno.
Promossa in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’ANPI di Fornovo, la mostra resterà aperta fino al 2 giugno, Festa della Repubblica.
Perché ricordare non è solo guardare indietro
È imparare a custodire ciò che abbiamo conquistato
